Chi siamo

La Famiglia Alpacabrado

Chi siamo

Benvenuti! Siamo Sandra, Lorenzo e il piccolo Tommaso e siamo i proprietari di Alpacabrado, il primo allevamento di alpaca Huacaya in Mugello Toscana.

La decisione di diventare allevatori di alpaca è nata dalla volontà di far crescere la nostra famiglia intorno ad un progetto ambizioso, partito dalla voglia di recuperare alcuni terreni della nostra famiglia e di dedicarci ad un’attività che ci permetta di stare a contatto con la natura tutto l’anno. La scelta di allevare alpaca in Mugello è arrivata dopo un’attenta ricerca sulle diverse specie di animali da allevamento, e l’esperienza pregressa nell’allevamento di cavalli, oltre alla necessità di differenziarci dalle altre attività del territorio.

Abbiamo scelto gli alpaca perché sono animali simpatici e pacifici, producono fibra di alta qualità, molto calda e pregiata, che trasformiamo in capi d’abbigliamento artigianali. Crediamo molto nel concetto di filiera corta e per questo ogni passaggio di trasformazione della fibra dei nostri alpaca viene fatto in Toscana. Una volta trasformata in filato facciamo realizzare a mano, da artigiani locali, alcuni capi di abbigliamento come cappelli, sciarpe, stole, maglioni e capi per bambini. La vendita dei nostri capi avviene direttamente in azienda oppure sul nostro shop online.

Quark

Quark

Querida

Querida

Sylvie

Sylvie

Nilde

Nilde

Nives

Nives

Novella

Novella

Carna

Carna

Rosie

Rosie

Rain Rugiada

Rain Rugiada

Rock Ringostarr

Rock Ringostarr

Regina Rondella

Regina Rondella

Allevamento di Alpaca in Mugello

Il nostro allevamento si trova nel Comune di Borgo San Lorenzo, più precisamente in una zona collinare proprio sopra il paese di Grezzano in Mugello Toscana. Il terreno su cui sorge l’allevamento è della nostra famiglia da generazioni e si estende per circa 90 ettari, includendo anche 250 piante di olivo e qualche albero da frutto.

Per i nostri alpaca abbiamo realizzato ampie stalle e un grande paddock dove pascolare liberi, anche se spesso ci piace lasciarli allo stato brado e stare seduti nell’erba insieme a loro, proprio come i pastori di una volta. In più gli alpaca sono animali gregari e non scappano via. Ad oggi Alpacabrado conta diversi alpaca Huacaya selezionati tra le migliori linee di sangue europee per la loro fibra, principalmente di colore bianco.

Abbiamo iniziato nel 2019 con un piccolo gruppo di sole tre femmine ed il nostro obiettivo è quello di arrivare ad averne più di cinquanta.

allevamento